martedì 22 maggio 2012

This Charming Man


Il 22 maggio del 1959 nacque, al Park Hospital di Davyhulme, Steven Patrick Morrissey.
Irish Blood, English Heart, poiché i genitori di origine irlandese immigrarono a Manchester che di lì a poco sarebbe diventata una delle capitali della musica indipendente degli anni '80, soprattutto grazie a Morrissey.
Nell'82 assieme al suo amico Johnny Marr forma gli Smiths. Un colpo di fulmine e del tutto casuale. E per ciò che ne è conseguito più che un colpo di fulmine mi verrebbe da dire che è stato un vero e proprio Big Bang, creando un mondo di poesia e jingle jangle.
La poesia, soprattutto quella, tanto amata da Morrissey e spesso citata nei testi.

"Solo la poesia ispira poesia".

Oggi a definire un cantate come poeta vieni visto male e insultato, in quanto si considerano due arti "diverse" quelle del comporre poesie e del comporre testi e canzoni. Ma  raccontare esperienze personali, parlare di delusioni amorose, dando confidenza alla musica tramite le parole che ne trasportano un significato semantico, non è poesia?
Morrissey è un poeta. Morrissey è un'icona. "Most pop stars have to be dead before they reach the iconic status he has reached in his lifetime". Uno dei più grandi precursori e innovatori della musica indipendente, uno che ha cambiato la vita di molti. Anche e soprattutto di chi scrive questo post.

Oggi Morrissey compie 53 anni.

Happy birthday Moz.

Nessun commento:

Posta un commento