giovedì 3 gennaio 2013

Primi concerti del 2013


E' cominciato un nuovo anno, a breve usciranno anche i primi album e ricominceranno anche i tour delle varie band dopo questa pausa, diciamo, "di fine anno". E perché no, facciamo una bella lista di date di artisti che passeranno qui in Italia in questi primi mesi del 2013. Una lista di quelli che secondo me vale la pena vedere con un prezzo ragionevole, senza spendere un occhio della testa per vedere i Mumford & Sons o la parodia dei Muse. Cominciamo:

Breton
Usciti nel 2012 con un album piuttosto carino, saranno in Italia per 3 date: 23-24-25 gennaio rispettivamente al Magnolia di Milano, allo Spazio 111 di Torino e al Covo Club di Bologna.
Ascolta: Breton - Edward The Confessor (live)

Dinosaur Jr.
Una delle poche band che sono riuscite a riaffermarsi dopo una reunion. Reduci dell'ultimo album uscito a settembre I Bet On Sky, saranno al Bloom di Mezzago il 15 febbraio. Se vi piacciono le schitarrate non potete mancare.
Ascolta: Dinosaur Jr. - Live on KEXP

The Ravonettes
Tre date anche per i danesi Raveonettes, band che mischia shoegaze e noise pop. Usciti anche loro nel 2012 con l'album Observator, saranno in Italia per tre date: 17-18-19 febbraio rispettivamente al Circolo degli Artisti di Roma, al Tunnel di Milano e al Velvet di Rimini.
Ascolta: The Raveonettes - Gone Forever (live)

Sigur Ròs
Band che non ha bisogno di presentazioni. Tornano in Italia dopo la magnifica performance dell'A Perfect Day Festival per due date: 18 febbraio al PalaArrex di Lido di Jesolo e il 19 al Forum di Assago.
Ascolta: Sigur Ròs - (untitled 1) (live)

METZ
Rigorosamente in maiuscolo (altrimenti s'incazzano), una delle band più rock e sorprendenti del 2012. Alcuni dicono che sono i nuovi Nirvana, altri dicono i nuovi Sonic Youth: insomma è roba pesante e rumorosa, e la potrete sentire il 20 febbraio al Ligera di Milano, il 21 al Traffic di Roma e il 22 al Freakout di Bologna.
Ascolta: METZ - Live on KEXP

Crystal Castles
Sì è vero, nell'ultimo album paiono essersi dati una calmata, ma i live dei Crystal Castles son sempre qualcosa al limite. Di cosa? Al limite di tutto. D'altronde con una pazza come Alice Glass sul palco non ci si può aspettare altro. Il 23 febbraio saranno all'Estragon, mentre il 24 all'Alcatraz di Milano.
Ascolta: Crystal Castles - Baptism (live)

Local Natives
Il loro secondo album è uno dei più attesi del 2013 e così sarà anche il loro live. Ed entrambi sembrano promettere molto bene. Saranno al Tunnel di Milano il 28 febbraio.
Ascolta: Local Natives - Sun Hands (live)

FIDLAR
Altro gruppo tutto in maiuscolo e anche loro faranno un casino della Madonna tra skate-punk e hardcore. Unica data al Lo-Fi di Milano l'8 marzo.
Ascolta: FIDLAR - Cheap Beer (live)

Beach House (foto)
Molti parlano di live noiosi, molti altri di live piacevolissimi. In ogni caso se non li avete mai visti (come me) lo potete fare in tre date: 9 marzo all'Estragon di Bologna, il 10 al Piper di Roma e l'11 ai Magazzini Generali di Milano.
Ascolta: Beach House - Myth (live)

Black Rebel Motorcycle Club
Personalmente uno dei primi gruppi che mi ha avvicinato alla musica indipendente. Quindi dire che sono abbastanza imperdibili (se non fosse per le distanze) è poco. Due date: 18 marzo Magazzini Generali di Milano e 19 Hiroshima Mon Amour di Torino.
Ascolta: Black Rebel Motorcycle Club - Whataver Happened To My Rock'n'Roll (live)

Nessun commento:

Posta un commento